Potrà forse apparire paradossale, ma il ruolo del negozio, inteso come il tradizionale punto vendita a cui da sempre siamo abituati, con l’avvento del mercato digitale può arricchirsi di valori aggiunti…e crescere.
Da recenti ricerche è emerso infatti che, nonostante stiamo assistendo al decisivo avvento della rete, che coinvolge altamente anche il settore acquisti, il negozio resta per il 70% dei consumatori globali il luogo finale dove effettivamente l’acquisto viene portato a termine.
Questo per svariati motivi, anche facilmente intuibili, quali il poter vedere, toccare con mano ed anche provare l’articolo che interessa, oppure la soddisfazione e la gratificazione immediate date dall’uscire direttamente dal punto vendita col proprio acquisto in mano. Può capitare che la preventiva ricerca dell’oggetto in questione venga fatta online, ma poi come detto nel 70% dei casi il processo di acquisto termina in negozio.
Si vengono delineando così oggi come oggi due tipologie di punti vendita, che rappresentano le tendenze attuali, frutto dell’avvento della rete, e che possiamo definire l’una il negozio “click & collect”, l’altra quello dove la shopping experience risulta più completa.