Marketing di prossimità, che cos’è? Si tratta di una delle nuove frontiere del fare marketing, servendosi delle moderne tecnologie, in particolare dei nostri inseparabili dispositivi mobili.
E così, se ci troviamo a passare davanti alla vetrina di un negozio che vende determinati articoli per i quali avevamo già dimostrato interesse attraverso, ad esempio, una ricerca su Google, ecco che potremo ricevere un messaggio che ci avvisa delle promozioni in corso in quel dato punto vendita, e di cui potremo approfittare.
Questo grazie all’economia dei Big Data e alla nostra autorizzazione naturalmente.
Quanto detto può valere per negozi, ristoranti, cinema ed in generale tutti quei luoghi fisici che offrono beni e servizi, e che potranno fare così a meno delle tradizionali costose pubblicità ed avvalersi invece di una comunicazione più “ad personam” legata al mobile marketing.
Certo nel nostro Paese questo tipo di processo di vendita è ancora agli inizi, si sta timidamente affacciando al mercato solo adesso, per le difficoltà costituite dalla complicata legge sulla privacy e per la diffidenza ancora largamente presente verso questo tipo di attività, che vengono viste spesso come un’“invasione” del nostro mondo privato da parte dell’esterno.
E invece bisogna essere in grado di vedere, e di cogliere, questa nuova, grande opportunità! Che apporta vantaggi sia ai venditori che ai consumatori.